Politica
Europee, Fitto e Caroppo conquistano seggio a Bruxelles
lunedì 27 maggio 2019
I dati definitivi sulle preferenze nelle sei regioni della Circoscrizione Sud. 

Nella circoscrizione Sud il Movimento Cinque Stelle è ancora il primo partito e raggiunge il 29% superando la Lega (al 23,4%) e il Pd che si ferma al 17,8%, Forza Italia al 12,2% e Fratelli d'Italia al 7,5%.

La candidata più suffragata nelle sei regioni per il Movimento Cinque Stelle è la barese Maria Chiara Gemma che totalizza 84.242 preferenze ma il più suffragato in assoluto è il magliese Raffaele Fitto, capolista di Fratelli d'Italia che raggiunge quota 86.451 voti.
Tra i pugliesi dovrebbe confermare il seggio a Bruxelles anche la tarantina Rosa D'Amato (M5S) e il salentino Andrea Caroppo, candidato nella lusta della Lega che ha raccolto 50.202 voti.
In forse l'elezione dell'ex assessore barese Elena Gentile arrivata quarta nella lista del Pd con 76.897. Sfuma, invece, l'elezione per il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo (PD) e Filomena D'antini Solero (Forza Italia). Fuori anche tutti i candidati nelle liste che non hanno sforato il tetto del 4% :Crocifisso Aloisi (Europa Verde), Eleonora Stomeo (Più Europa), Giuseppe Morelli (Popolari per l’Italia), Maria Cristina De Pascalis (Popolo della Famiglia), Roberto Pano (Partito Comunista), Carlo Barbano (Popolo della Famiglia).